Recipe for activity – volunteering for seniors
KA210-ADU – Small partnerships in adult education – Cod: 2023-2-PL01-KA210-ADU-000184777
IL PROGETTO
Il progetto mira a trasformare le pratiche esistenti, in termini di formazione e modalità di svolgimento della professione, per i professionisti dell’assistenza alla persona. Attraverso la condivisione delle esperienze realizzate, l’analisi riflessiva della situazione esistente rispetto alle sfide e ai problemi del settore, si propone di scoprire diverse pratiche professionali e formative al fine di identificare strade d’azione per migliorare la professionalizzazione degli attori del settore.
durata del progetto 01.03.2024 – 30.09.2025
L’OBIETTIVO
L’obiettivo principale del progetto Attività di volontariato degli anziani è quello di sviluppare competenze e scambiare esperienze. Formare 15 persone provenienti dal personale dell’educazione non formale e 15 persone di età superiore ai 60 anni (senior) di organizzazioni partner nel campo dell’attività civica, della tolleranza verso le persone con disabilità, della promozione della idea di volontariato e iniziativa degli anziani e scambio di pratiche organizzative di volontariato in diversi paesi durante i 19 mesi del progetto.
IL RISULTATO
Il risultato sarà uno scambio di esperienze tra partner e senior che parteciperanno alle attività e alla mobilità. Ci sarà un aumento delle competenze del personale delle organizzazioni partner nel gruppo di lavoro internazionale, un miglioramento delle competenze linguistiche e interpersonali e un aumento della consapevolezza della diversità culturale dei paesi dell’UE
Scarica il Regolamento reclutamento per la partecipazione al Progetto VOLUNTEER (mobilità)
I PARTNER
Polonia: Kwiatonowickie towarzyszenie Homini
Polonia: Fundacja na Rzecz Wspierania Osob Niepelnosprawnych „Wyjdz z Domu”
Italia: Associazione Innovamentis