Occupazione sicura e facile per l’educazione alla salute.
ERASMUS+ KA2 Strategic Partnership – Adult Education – Cod.: 2018-1-FR01-KA204-047743
IL PROGETTO
Le conoscenze, le competenze e le attitudini dei lavoratori sono un fattore importante nell’innovazione, nella produttività e nella competitività delle imprese. Le competenze sociali e civiche, tra cui l’alfabetizzazione sanitaria, fanno parte di esse e svolgono un ruolo importante nell’integrazione dei lavoratori nel mercato del lavoro: in effetti, la competenza si basa su un atteggiamento di collaborazione, assertività ed integrità che risultano preziose per le aziende.
Con questo progetto Intendiamo rivolgerci ai professionisti e ai disoccupati (in particolare persone adulte) per avere comportamenti e reazioni appropriate per quanto riguarda la salute ed in modo particolare per la loro inclusione professionale. Il nostro obiettivo è sviluppare le competenze chiave del nostro gruppo target, in modo che abbiano le migliori possibilità per raggiungere una soddisfacente vita professionale.
Il progetto mira ad aiutare il gruppo target a sapere come mantenere una buona salute, igiene e alimentazione per se stessi e la propria famiglia e per essere in grado di adattare e soddisfare le esigenze e le aspettative dei datori di lavoro e/o dei clienti in un ambito professionale.
Mira a rafforzare la sicurezza per le carriere professionali di dipendenti o disoccupati, di futuri professionisti.
Aiuta a prevenire e ridurre le disuguaglianze, molte delle quali sono dovute a condizioni ed a stili di vita, in modo tale da avvantaggiare economicamente la società riducendo le perdite da malattie associate a problemi di salute.
RISULTATI DI PROGETTO
Un sondaggio sull’educazione sanitaria esistente nei Paesi partner e le esigenze di formazione identificate, considerando il problema della salute e dell’inclusione professionale.
Un curriculum (Mappatura delle competenze) che mira a formare le persone per adattarsi e soddisfare i requisiti della vita professionale al fine di garantire la loro carriera.
Un gioco di formazione che promuoverà la conoscenza e le competenze, realizzato sull’esperienza. (Gioca offline)
Un approccio pedagogico che include materiali di formazione e una guida per i formatori al fine di supportare il team educativo nell’insegnamento di problemi di salute e di igiene”
Sketch animati e Storyboard
I PARTNER
La partnership del progetto è composta da organizzazioni provenienti da Francia, Polonia, Portogallo, Norvegia, Grecia e Italia.
GIP-FCIP de Normandie – FRANCIA (coordinatore)
EXELIA EE – GRECIA
MOSQI.TO – POLONIA
ACADEMIA Formação do Norte – PORTOGALLO
A.N.P.A.A – FRANCIA
INTERMEZZO Ungdomsorganisasjon – NORVEGIA
INNOVAMENTIS NGO – Italia