Il Parlamento europeo: La voce dei cittadini
Ruolo: organo legislativo dell’UE eletto a suffragio universale diretto
Membri: Il Parlamento europeo è attualmente composto da 705 deputati di cui 76 italiani.
Sede: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo
I membri del Parlamento europeo (eurodeputati) vengono eletti direttamente dai cittadini dell’Unione europea per rappresentare i loro interessi. Le elezioni si svolgono ogni cinque anni e tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (16 in Austria), per un totale di circa 380 milioni di persone, hanno diritto di voto. Il Parlamento ha 705 membri in rappresentanza di tutti i 27 Stati membri.
Il Consiglio europeo
Il luogo in cui si definiscono le strategie
Ruolo: definisce l’orientamento e le priorità politiche
Membri: capi di Stato o di governo di ciascuno Stato membro, presidente del Consiglio europeo e presidente della Commissione europea
Sede: Bruxelles
Il Consiglio europeo è composto dai principali esponenti politici dell’UE, vale a dire dai primi ministri e dai presidenti dei paesi membri, oltre che dal proprio presidente e dal presidente della Commissione. Il Consiglio si riunisce almeno quattro volte all’anno per dare all’UE un orientamento politico e priorità politiche generali. Partecipa ai lavori del Consiglio europeo anche l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
http://european-council.europa.eu
Il Consiglio dell’UE
La voce degli Stati membri
Ruolo: decisioni in merito alle politiche e adozione della legislazione
Membri: un ministro per ciascun paese dell’UE
Sede: Bruxelles e Lussemburgo
I ministri degli Stati membri si incontrano in seno al Consiglio per discutere gli affari dell’UE, adottare le decisioni e approvare gli atti legislativi. I ministri che partecipano a tali riunioni sono autorizzati a impegnare i propri governi nelle azioni concordate dal Consiglio.
La Commissione europea
Promotrice dell’interesse comune
Ruolo: braccio esecutivo dell’UE, che propone leggi e accordi sulle politiche e promuove l’Unione
Membri: un collegio di commissari, uno per ciascuno Stato membro
Sede: Bruxelles
La Commissione è l’istituzione politicamente indipendente che rappresenta e sostiene gli interessi dell’UE nel suo complesso. In molti ambiti essa funge da motore del sistema istituzionale dell’UE: propone infatti nuove leggi, politiche e programmi d’azione ed è responsabile dell’attuazione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio. Rappresenta inoltre l’Unione europea a livello internazionale, salvo che per le questioni di politica estera e sicurezza comune.
La Corte di giustizia
Garante del diritto dell’UE
Ruolo: pronunciare sentenze sui casi ad essa sottoposti
Corte di giustizia: un giudice per Stato membro; otto avvocati generali
Tribunale: un giudice per Stato membro
Tribunale della funzione pubblica: sette giudici
Sede: Lussemburgo
La Corte di giustizia dell’Unione europea (o più semplicemente «la Corte») ha il compito di garantire che la legislazione dell’UE sia interpretata e applicata allo stesso modo in tutti i paesi dell’UE, sia cioè uguale per tutti e in ogni circostanza. A tal fine, la Corte verifica la legittimità delle azioni delle istituzioni dell’UE, garantisce che gli Stati membri adempiano ai propri obblighi e interpreta il diritto dell’UE su richiesta dei giudici nazionali.
La Banca Centrale Europea
Garante della stabilità dei prezzi
Ruolo: gestire l’euro e la politica monetaria nella zona euro
Membri: banche centrali nazionali della zona euro
Sede: Francoforte sul Meno, Germania
La BCE (Banca Centrale Europea) è un’istituzione indipendente, che adotta le proprie decisioni senza consultarsi né prendere direttive dai governi nazionali o da altre istituzioni dell’UE.
Bibliografia:
How the EU works – © European Union, 2014 – ISBN 978-92-79-39916-9